domenica 9 agosto 2015

IL METODO "RREGGITANO" FUNZIONA DAVVERO...



Vi siete mai chiesti perché Scopelliti da Commissario Straordinario per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario in Calabria, abbia chiuso e/o spoliato gli ospedali della Provincia di Cosenza e non abbia nemmeno sfiorato gli ospedali di Reggio e Vibo? Anzi, durante i suoi 4 anni di amministrazione filo-reggina, Scopelliti ha portato avanti la costruzione del Centro Cuore (40 milioni di euro, con la piccola dimenticanza di non aver previsto le spese per il personale http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/12/reggio-calabria-centro-cardiologico-realizzato-mai-aperto-danno-erariale-40-milioni/1419072/ ), potenziato gli ospedali esistenti e progettato un altro ospedale (http://www.cn24tv.it/news/108178/nuovo-ospedale-della-piana-di-gioia-tauro-firmato-contratto.html) a Palmi, - il cui contratto è stato firmato a marzo da Oliverio (!!!) - nella piana di Gioia Tauro, dove, in un territorio con una superficie pari a quella del Comune di Acri vi erano già 5 ospedali. E se volete vi dico pure quali sono. Gioia Tauro, Polistena, Cinquefrondi, Oppido Mamertina, Rosarno.
Vabbè, facciamo finta che non ve lo siete mai chiesto...
Sapete perché?
Perché i reggitani,  uomini che sanno farsi rispettare sono!

Approfittando della trasferta a Catanzaro, dopo l’incontro con  Scura, abbiamo deciso, già che c’eravamo, di fare un salto alla sede regionale dell’ANAS.


E’ dal mese di marzo che sollecitiamo l’Ente perché prenda provvedimenti e ponga rimedio alle pessime condizioni in cui è ridotto il fondo stradale della 660 in prossimità della frana. Praticamente montagne russe.





 “Buongiorno, signor usciere, sono il sindaco di Acri con tutta la giunta, vorremmo per cortesia parlare con un dirigente.”
Mi dispiace ma al momento non c’è nessun dirigente, né ci sono tecnici”.


Senta – alzando la voce e battendo una mano sul bancone - noi siamo venuti apposta per un grosso problema sulla statale 660 e non andremo via di qua se non ci fa parlare con qualcuno”.
“Un momento”.
Pronto, segretario, ci sono degli amministratori che vogliono parlare con un dirigente…Sì gliel’ho già detto… sì ma… - sottovoce - sembrano reggitani”.
Sta scendendo subito il segretario generale”.
Buongiorno, buongiorno. Piacere, piacere.
Sono il sindaco di Acri, ecc. ecc.” “ Sì ma, sa com’è, siamo al 6 di agosto, non c’è nessuno, dovreste tornare dopo ferragosto…”
Senta, se lei non ci fa parlare subito con un dirigente, chiamiamo i carabinieri!”-


Il supersegretario ci prova: “Intanto fatevi identificare e lasciate i vostri documenti all’usciere!” “Lei non ha capito, noi possiamo stare qui anche fino a stasera! E abbassi la voce perché io la so alzare più di lei!”.
Aspettate qui un momento, per cortesia”. Risale le scale.
Dopo 5 minuti “Prego venite, è tornato proprio in questo momento l’ingegnere….”. Quando si dice il caso... E che combinazione, proprio l’ingegnere che ha ricevuto le nostre comunicazioni e i nostri solleciti.


Comincia a prenderla per le lunghe.” Dobbiamo pubblicare il bando per le ditte. Ci vorranno almeno 2 0 3 mesi. Un nostro tecnico che ha fatto il sopralluogo, ha detto che non ci sono problemi e la strada è perfettamente transitabile…”. 
Senta lei deve venire personalmente a vedere. La strada è ai limiti della transitabilità e noi non possiamo aspettare che si chiuda. State creando seri problemi e gravi rischi alla nostra popolazione e ve ne dovete assumere la responsabilità, e farvi carico del risarcimento degli incidenti..." ecc. ecc. " E poi  quale bando? Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria: scarifica dei dossi formatisi e bitumazione. Il nostro interessamento per vie istituzionali finisce qui! Lunedì deve venire a rendersi conto personalmente della situazione, se no...!” Va bene. Va bene. Saluti e tante scuse per l’incomprensione iniziale…


Altro salto all’Urbanistica. Altro problema risolto.

Beh, sindaco, sono le 13.30, un pranzo a base di pesce sulla costa ce lo siamo meritato. Naturalmente non a spese dei cittadini come si usava nel triennio trematerrestre…”

Ok, avete ragione, conosco un posticino… offro io.”


Azz, signor sindaco, oggi ti sei voluto proprio rovinare!!!

Si mangiava meglio, quando si amministrava peggio.







Nessun commento:

Posta un commento