mercoledì 5 agosto 2015

QUOUSQUE TANDEM...


Il Commissario Straordinario ASP CS Dott. Filippelli ad Acri.


Si è tenuto ieri pomeriggio il preannunciato incontro promosso dall’Amministrazione Comunale con il Commissario Straordinario dell’ASP dott. Filippelli presso l’Ospedale di Acri.
Oltre al Sindaco, al Vicesindaco, all’Assessore ai Servizi Sociali e al Presidente del Consiglio, erano presenti consiglieri di maggioranza e minoranza e molti operatori sanitari dell’Ospedale.
Durante la visita ai reparti e a tutte le strutture del nostro nosocomio, il Commissario ha espresso dei giudizi molto positivi, apprezzando in modo particolare l’ottimo livello delle due sale operatorie, non riscontrato in altri ospedali della provincia.
E’ seguito un lungo e proficuo dibattito nei locali della Direzione Sanitaria.
Il sindaco dopo aver rappresentato l’indignazione  dell’intera cittadinanza per il continuo depauperamento che l’ospedale ha subito negli anni, ha espresso grande preoccupazione per le voci di possibili ulteriori tagli previsti nei decreti attuativi.      
Ha affermato, fra l’altro, che si stanno esaurendo la pazienza e la fiducia nei confronti di tutti quelli che, da Scura ad Oliverio, finora hanno fatto promesse di potenziamento alle quali, però, non sono seguiti quegli atti concreti indispensabili per restituire ai cittadini acresi tranquillità sociale e tutela dei diritti costituzionalmente garantiti.
Tutti i consiglieri presenti si sono associati al discorso del sindaco. I medici e gli infermieri hanno formulato puntuali pareri tecnici che se recepiti potrebbero dare l’indispensabile autonomia e tranquillità nelle prestazioni degli operatori.
Il dott. Filippelli da parte sua si è dimostrato rassicurante affermando che prima di tutto bisogna dare dignità a questo ospedale perché ormai si è arrivati al fondo e non si può che risalire. Ha dichiarato che il suo disegno di riorganizzazione previsto per Acri in una bozza di decreto che presenterà al Commissario Scura contiene già dei punti cardini basilari dai quali si deve ripartire.
Secondo questo modello l’Ospedale di Acri sarà definito Ospedale di area disagiata i cui cardini sono: un pronto soccorso efficiente, che non deve essere un punto di pronto intervento, ma un pronto soccorso con tutte le specialistiche che ruotano attorno alle attività di pronto soccorso. Un reparto di medicina e un reparto di chirurgia, da potenziare sia con risorse umane che con attrezzature. Questo è il minimo da cui ripartire per implementare poi delle branche specialistiche, ricordando quelle che in passato erano punto di riferimento a livello regionale, come lo è stato ad esempio la reumatologia. Saranno ristabiliti servizi come il Percorso Nascita e sarà potenziato il Polimbulatorio sia in termini di ore di specialistica ambulatoriale sia di apparecchiature.
Alla fine dell’incontro il sindaco ha consegnato al dott. Filippelli una copia della proposta di organizzazione dell’ospedale elaborata dall’amministrazione comunale.
Il Sindaco con l’intera amministrazione e il Commissario si sono dati appuntamento a domani, giovedì 6 agosto, a Catanzaro presso il dipartimento della Salute dove il Commissario Filippelli dovrà portare la rendicontazione richiesta da Commissario Scura, necessaria per procedere alle assunzioni nella sanità, e dove la nostra amministrazione si è autoconvocata, per definire con i due commissari il modello di riorganizzazione del nostro ospedale.

Il sindaco ha esteso l’invito di partecipazione a tutti i consiglieri comunali.

Nessun commento:

Posta un commento