giovedì 3 marzo 2016

ACRI. CONTINUANO GLI INCONTRI DI "AUTORI IN BIBLIOTECA."



Presentazione del libro fresco di stampa del Prof. John B. Trumper: "GEOSTORIA LINGUISTICA DELLA CALABRIA"
Sintesi estrema del suo curriculum vitae.
Membro dell'University College dell'Università di Londra, Si è laureato in all'Università di Londra nell'A.A. 1969-70. Diplomandosi anche in Fonetica e specializzato nella stessa università.
Gli è stata conferita la laurea in Lettere Moderne dall'Università di Lecce.
Ha ricoperto l'incarico di Fonetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria dal 1973 al 1976.
Quello di Filologia Germanica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova dal 1976 al 1980.
Quello di Fonetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia dal 1977 al 1979.
Nel 1980 ha vinto il concorso a cattedra di Glottologia-Linguistica Generale; dal marzo del 1981 al 1996 è stato ordinario di Linguistica Generale, dal 1996 è ordinario di Glottologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria.
E' membro della Società Italiana di Glottologia e dell'Associazione Italiana di Acustica. Si interessa delle seguenti aree di ricerca: fonetica e fonologia; dialettologia romanza e italiana; sociolinguistica; linguistica applicata e fonetica giudiziaria, etnolinguistica; toponomastica; semantica lessicale; linguistica storica.
Ha al suo attivo un numero interminabile di pubblicazioni, fra cui il primo volume del “Vocabolario Calabro. Laboratorio del Dizionario Etimologico Calabrese” Editori Laterza, 2001, pag. 612.


Nessun commento:

Posta un commento