venerdì 8 agosto 2014

ASINI IN CATTEDRA 2

LA VITTORIA DEL RAGIONIER RIZZI


Durante questa estate si sono svolte, si stanno svolgendo e si svolgeranno in tutt'Italia 76 manifestazioni variamente intitolate: Il palio dei ciucci, La corsa dei ciuchi, Paliu cui ciucci, L'avvincente corsa dei ciucci, Palio degli asini,  Palio dei somari  al veleno e così via modulando sul tema. 
Da Guardavalle (CZ) con il Patrocinio della Regione Calabria, a Laino Borgo (CS) dove si svolge dal 1976, da Castellabate (Sa) a Camposano (Na), salendo su e passando da Torrita di Siena, dove i ciucci percorrono un chilometro di strada asfaltata


fino ad Alba in Provincia di Cuneo e a Montichiari in provincia di Brescia, non c'è regione d'Italia dove non si svolga una corsa a dorso di somarello.

Una delle più classiche è quella di Cuccaro Vetere in provincia di Salerno, arrivata alla XXVIII edizione, perchè vi partecipano diversi Comuni siciliani, pugliesi e calabresi. E sponsorizzata anche da Legambiente, notoriamente anti-animalista.





Il ragionier Rizzi, che solo per la rima richiama il collega Fantozzi, dall'alto della sua postazione plenipotenziaria, ha imposto al Sindaco di Acri di bloccare il Palio che qui si tiene da quattro anni, facendo una lavata di testa ai cittadini acresi che si ostinano a seguire queste barbare manifestazioni che sono segno di una mentalità arretrata e chiusa. Gli ordini sono stati eseguiti.

Ma abbiamo legato l'asino dove vuole il padrone o... il padrone dove vuole l'asino?



2 commenti:

  1. voi fate il palio e divertitevi, a torrita di siena lo fanno tutti gli anni e non ho mai visto uno straccio d animalista a protestarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Grazie davvero per il consiglio. Io intanto domani mi avvio con il mio asino... poi si vedrà...

      Elimina