sabato 12 luglio 2014

INUTILI PETIZIONI


"PORTATORI DI INTERESSI" DISINFORMATI E/O DISINFORMATORI 



Personalmente ho percorso per trent'anni questa strada, per la gioia del mio meccanico, del mio carrozziere e del mio gommista. Oggi che finalmente qualcuno pensa a sistemarla, un "portatore di interesse" si indigna e promuove una petizione. Che tempestività!
Al Signor Crocco Giuseppe
C/da Canaletta 100
Acri
e. p.c. Al Signor Prefetto
Cav. Gianfranco Tomao
Cosenza

Oggetto: Risposta alla petizione dei cittadini di La Mucone di cui alla copia allegata.

Gentilissimo Signor Crocco.
In riferimento alla petizione popolare presentata da 127 cittadini lamuconesi che La nominano “portatore di interessi” facciamo presente in narrativa quanto segue:
                 In data 15/05/2014 il Sindaco di Acri dr. Nicola Tenuta e quello di Luzzi dott. Manfredo Tedesco si sono incontrati, su richiesta della nostra maggioranza,  per affrontare l’annoso problema della strada oggetto della petizione. Come Lei ben sa, e per informare chi non conosce la vicenda, la strada in discussione, diramazione della SS 660 che porta alla C/da La Mucone di Acri, nel suo tratto iniziale, per tre chilometri, ricade nel Comune di Luzzi, per cui il Comune di Acri non  può  intervenire nella manutenzione.
Nessuna amministrazione del passato si è mai preoccupata di affrontare il problema. Lo ha fatto, per la prima volta, l’attuale amministrazione guidata da Nicola Tenuta, che, in un’ottica di collaborazione e sinergia con i Comuni limitrofi, auspica un ampliamento della visione della politica che, nel gestire le risorse di un territorio, non consideri in maniera restrittiva i confini geografici.
L’incontro avvenuto fra le delegazioni acrese e luzzese, ha portato i suoi frutti, con l’impegno da parte dell’amministrazione del dott. Tedesco, di procedere nel più breve tempo possibile alla sistemazione e alla bitumazione del tratto di strada oggetto della petizione. Di tale incontro è stata data notizia, in data 23/05/2014, sul sito del Comune, e riportata il giorno dopo dalla stampa locale e dai giornali on line: http://www.comuneacri.gov.it/web/comuneacri/home;jsessionid=3E73A7D58AB1E6BA61D5E1AB7ED35C159 e di cui allego copia.

A tale proposito, riteniamo doveroso ricordare a Lei, “portatore di interessi”, e ai 126 petitori, che essere informati è un diritto ma informarsi è un dovere.  La Costituzione garantisce il diritto all’informazione per avere dei cittadini consapevoli delle loro scelte, capaci di difendere i propri diritti, in grado di esprimere una critica basata sulla conoscenza dei fatti. Nel caso di specie, una giusta informazione avrebbe evitato  il coinvolgimento di un così alto numero di cittadini, in una defatigante raccolta di firme, degna di miglior causa, per una richiesta superflua ed inopportuna.

Le comunichiamo, infine, che in data odierna, ci è stato confermato da parte del vicesindaco di Luzzi, Franco Basile, che sono state completate tutte le procedure tecniche ed amministrative e che nella prossima settimana avranno inizio i lavori di cui trattasi.
All’amministrazione del Comune di Luzzi va il nostro ringraziamento e tutta la nostra gratitudine.

Cordiali Saluti
dall’Amministrazione Comunale di Acri       
“portatrice di interessi” collettivi.                                                                            

Acri, 11/07/2014








Nessun commento:

Posta un commento