mercoledì 2 luglio 2014

AGGIUDICATO L'APPALTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI


APPELLO AI CITTADINI

Comunicato Stampa Amministrazione Comunale



La gara di appalto per il servizio di “Raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e servizi accessori nel territorio del Comune di Acri” è stata aggiudicata in via provvisoria, dalla commissione giudicatrice, alla ditta E-Log Srl.
E’ stata avviata la procedura di verifica della documentazione prodotta in sede di gara dalla ditta stessa, che permetterà, in assenza di elementi ostativi, l’assegnazione definitiva e l’avvio di questo tanto agognato servizio per la fine di luglio.
Ricordiamo che la raccolta differenziata era stata avviata nel 2003 dall’allora sindaco Nicola Tenuta e che era stata affossata nel 2007 dall’amministrazione Coschignano. La giunta Trematerra Maiorano poi, a riprova della sua assoluta insensibilità rispetto ai temi ambientali, dimostrava estremo disinteresse per l’argomento non partecipando al bando regionale di finanziamento a fondo perduto della raccolta differenziata  ed acquistando addirittura due autocompattatori con un mutuo. Oggi finalmente, di nuovo, l’amministrazione Tenuta riesce a rimettere sui binari della modernità e del progresso il sistema di raccolta rifiuti che permetterà di risparmiare sui tributi e di difendere l’ambiente.
Intanto ci preme segnalare alla cittadinanza che l’emergenza rifiuti sta investendo di nuovo tutta la Calabria e che Acri, che da circa 2 mesi è tornata alla normalità, grazie all’impegno della Amministrazione e nonostante la negligenza di gran parte dei cittadini, potrebbe di nuovo essere invasa dalla spazzatura.
Si rende necessario perciò che, prima che la ditta E-log attivi la raccolta differenziata, tutti i cittadini rispettino tempi e modalità di conferimento, secondo le disposizioni urgenti delle ordinanze sindacali emesse negli ultimi mesi, e riguardanti il conferimento di cartone, vetro e ingombranti. Troppi cittadini ancora riempiono i cassonetti di cartone, abbandonano dappertutto rifiuti ingombranti, conferiscono a qualsiasi ora.
Pertanto ricordiamo, a chi è disattento, l’orario di conferimento: dalle 20:00 alle 24:00 di tutti i giorni escluso sabato e prefestivi. E poi, se si vogliono evitare multe, che ormai sembrano l’unico mezzo convincente per essere virtuosi, si deve tenere presente cosa è assolutamente vietato (peraltro riportato in appositi avvisi affissi nei pressi dei cassonetti):
-         Conferire in orari diversi da quelli stabiliti.
-         Buttare nei cassonetti cartone, vetro, ingombranti e scarti di lavorazione.
-         Abbandonare i restanti rifiuti domestici fuori dai cassonetti.
-         Abbandonare rifiuti ingombranti sul suolo pubblico.

Infine ricordiamo alla cittadinanza che, oltre ai Vigili, inizieranno ad operare sul territorio, con compiti di informazione, di sensibilizzazione, ma soprattutto di vigilanza, le Guardie Ambientali.






Nessun commento:

Posta un commento