domenica 13 ottobre 2013

SUI TEMI AMBIENTALI.


ACRI - L'ASSESSORE FERRARO INCONTRA LEGAMBIENTE 

               Si è svolto ieri, presso la sede municipale, un incontro fra l’assessore all’Ambiente dott. Salvatore Ferraro e i rappresentanti locali di Legambiente, la segretaria Roberta De Vincenti e l’architetto Luigi Pucciano. 
Dopo aver manifestato il suo apprezzamento per le attività che Legambiente svolge con tenacia e creatività per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese, l’assessore ha esposto a grandi linee il programma dell’Amministrazione, la quale intende operare sul territorio per sviluppare idee ed svolgere attività a favore di una crescita culturale ambientale dei cittadini tale da poter contrastare finalmente il degrado a cui siamo costretti ad assistere da decenni.                                                                     
Su tutti i temi ambientali trattati c’è stata una sostanziale affinità di vedute e un proponimento di dialogo e di collaborazione.    

Particolarmente sentito e dibattuto è stato il tema della raccolta differenziata dei rifiuti non più differibile e che vede Acri come uno dei pochi Comuni della Calabria che ancora non la effettua. I costi di gestione dei rifiuti che finiscono tutti in discarica gravano pesantemente sulle già dissestate finanze comunali e la chiusura della discarica li ha resi insopportabili.                                                                                                 E' gia stato promosso un piano di divulgazione sulla raccolta differenziata, al quale i rappresentanti di Legambiente daranno il loro contributo, e che parte con una specifica programmazione educativa nelle scuole nel quadro di una più complessiva campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale pubblica.                                                La raccolta differenziata sarà una delle più importanti iniziative per migliorare la qualità della vita della nostra città, per promuovere la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla gestione dell'ambiente e all'adozione di comportamenti corretti per la salvaguardia del territorio, contro l’inquinamento e lo spreco delle risorse.”                                                                                                                      Altro tema dibattuto è stato il randagismo sul quale l’Amministrazione comunale ha già preparato il regolamento comunale per la tutela degli animali e per la prevenzione del randagismo, strumento concreto ed efficace per affrontare e risolvere seriamente il problema. Le vecchie amministrazioni hanno affrontato questo problema con il trasferimento dei cani nel canile rifugio di Mendicino che dal febbraio ultimo scorso ha sospeso le catture perché vanta un credito di 150.000 euro nei confronti del Comune. Con il risultato che il randagismo oggi ha raggiunto proporzioni drammatiche. Fra gli altri argomenti poi, particolare rilievo è stato dato al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento