giovedì 22 giugno 2017

Cantari Pride.




Lo scorso anno, quando ricoprivo la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Acri, avevo contattato il Professor Joseph Luzzi per la presentazione di un suo libro, durante il ciclo di incontri Autori in Biblioteca.

Chi è il Professor Luzzi.

I suoi genitori erano cittadini acresi, abitanti nella contrada lamuconese di Cantari, che come tante famiglie del luogo, in diverse ondate migratorie, nella prima metà del secolo scorso, sbarcarono in America.

Giuseppe (Joseph) è l’ultimo dei 4 figli, e il primo che nacque in America.

Nel video il Professore intervista la madre, facendole raccontare l’emozionante esperienza di come la sua famiglia si stabilì e si integrò negli States, dove Joseph seguì brillantemente una carriera scolastica che lo portò a conseguire un dottorato alla Yale University e ad insegnare al Bard College, nello Stato di New York.

Ha scritto My Two Italies (2014) segnalato dal New York Times Book Review, Il romanticismo italiano e l'Europa. (2008), fantasia e realtà nell'immaginario occidentale, vincitore del Premio Scaglione per gli studi di italianistica, e A Cinema of Poetry: Aesthetics of the Italian Art Film. (2011)

I suoi saggi e le sue recensioni sono apparsi su The New York Times, Los Angeles Times, Bookforum e The Times Literary Supplement.

Dante è da oltre vent'anni al centro della sua attività accademica.

Nel 2015 pubblica Oltre la selva oscura, tradotto in diverse lingue, e che gli fece ottenere numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro di docente e studioso  di Dante

Oltre agli impegni accademici, Luzzi tiene conferenze su letteratura, arte e cinema in giro per il mondo.

Proprio per questo genere di impegni, dopo aver dato la sua disponibilità, il Professor Luzzi nel giugno 2016 fu costretto a rinviare il ritorno alla sua terra d’origine.

Un paio di mesi fa ho ricevuto una sua mail con la quale mi comunicava che quest’anno, in autunno, verrà in Italia e, se a noi Acresi fa piacere, potrebbe scendere fin da noi a visitare i luoghi di origine dei genitori e partecipare ad un incontro culturale.

Ho girato le mail al Presidente della Fondazione Padula, Prof. Cristofaro, ove mai ritenesse utile accogliere questo nostro conterraneo, che ha tutti i titoli e i meriti perché non solo il popolo lamuconese, ma anche tutti gli Acresi ne siano orgogliosi.



Nessun commento:

Posta un commento