giovedì 14 maggio 2015

EDUCAZIONE AMBIENTALE






Si è svolta ad Acri, presso l'Orto Botanico dell'Istituto Comprensivo Vincenzo Padula, il secondo incontro con le scuole promosso dall'Ente Parco Nazionale della Sila nell'ambito delle attività previste nel protocollo d'intesa siglato con l'Ufficio Regionale Scolastico della Calabria.

In coerenza con le proprie finalità istitutive, il Parco ha realizzato per l'anno scolastico 2014/2015, un programma di educazione ambientale denominato "Il Parco amico della natura", a cui hanno aderito alcuni Comuni e plessi scolastici delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, e fra questi il Comune di Acri e l’Istituto Comprensivo Vincenzo Padula.

La giornata è iniziata con  la distribuzione, da parte di tre esperti animatori del Parco, dei kit ecologici ai 50 alunni e ai 4 insegnanti partecipanti al programma. Dopo l’introduzione e i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Straface e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Acri, Dott. Salvatore Ferraro, gli animatori del Parco ed il Prof. Angelo Vaccaro, hanno illustrato ai ragazzi la proposta didattica e le modalità di svolgimento delle attività.

Il progetto “Il Parco amico della natura” promuove lo sviluppo di un atteggiamento critico basato sull’osservazione, presupposto indispensabile per una sensibilità attenta e vigile che, attraverso la sperimentazione e la conoscenza, crei cittadini consapevoli, responsabili e partecipi nella gestione e nella tutela del proprio territorio. Si pone, inoltre, l’obiettivo di responsabilizzare ogni individuo riguardo alle proprie azioni e alle proprie scelte e di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, integrando le tematiche ambientali con quelle economiche e sociali.

E’ stata una esperienza alla quale i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e dalla quale hanno appreso informazioni e formazione sulla raccolta dei rifiuti, sulla loro differenziazione, recupero e riciclo, ma soprattutto su quella che rappresenta la  direttiva più importante: ridurre la produzione dei rifiuti.

La scuola senza dubbio rappresenta il luogo privilegiato per generare, sin dalla tenera età, comportamenti corretti e virtuosi, le buone pratiche, per vivere in armonia con la natura, e i ragazzi rappresentano sicuramente i messaggeri più validi dell’informazione e della sensibilizzazione ambientale presso le famiglie e la società.

La terza giornata del programma si svolgerà interamente all’interno del Parco, è sarà improntata alla conoscenza del ricchissimo patrimonio paesaggistico, naturale e di biodiversità che ha permesso all’Ente Parco della Sila di ottenere da parte dell’Unesco il riconoscimento di Decima Riserva della Biosfera Italiana nella Rete Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento