venerdì 8 novembre 2013

UN PROTOTIPO DI OPERA PUBBLICA IN CALABRIA


La SIBARI-SILA ovvero la CALAMIA-MORMORICA


Un'opera pubblica in cui non manca nessuno degli elementi che caratterizzano progettazione, appalti ed esecuzione lavori in CALABRIA. E quando dico nessuno significa proprio nessuno.

Un collegamento vitale per l'economia acrese. Lo "scorrimento veloce" verso la "marina" e verso la Sila.
Ho già scritto dello scorrimento veloce verso il fondo valle e l'autostrada.

Un fiume di DANARO PUBBLICO per realizzare l'opera, di cui si interessa il senatore Innominato, e già questo dovrebbe mettere subito sul chi va là. Si parla di più di 200 milioni. Fa puntate sempre stratosferiche il senatore. Mano a mano che ci si avvicina al progetto si scende a 30 milioni. L'altro senatore, Marini, in combutta con il Presidente della provincia Oliverio, (giusto perchè non manchi nessuno dei POLITICANTI masnadieri che infestano la Calabria da decenni) gli soffiano il finanziamento e cambiano tracciato.
E non lo cambiano perchè quello precedente sia peggiore - anzi fa schifo lo stesso se non di più - infatti il progetto prevede un percorso in posizione trasversale rispetto all'asse Acri-Sibari.
Quello realizzato a tuttoggi, dopo 4 anni - poco più di due chilometri – ha causato uno SCEMPIO AMBIENTALE E PAESAGGISTICO immane.
 Praticamente si tratta di una breve circonvallazione per il Comune di S. Demetrio, che collega le frazioni di Calamia e Mormorica, che contano circa 10 famiglie.
Altro risultato la devastazione delle piccole arterie che collegavano Acri con San Demetrio, via Nicola Orazio (una scorciatoia utile e trafficata rispetto al tracciato della provinciale) e Acri con Poggio e Macchia Albanese.

A fine 2008 si aggiudica la gara una DITTA IN ODORE DI MAFIA, anzi, che puzza proprio di mafia da centinaia di chilometri. E che dà i lavori in subappalto a un'altra ditta che emana lo stesso lezzo.
A tutt'oggi i lavori sono al punto documentato dalle foto.
L'opera resterà sempre così - l'ennesima OPERA PUBBLICA INCOMPIUTA - perchè sono finiti i soldi.
Il tratto sud finisce di fronte alla montagna dove insiste l'acquedotto comunale di S. Demetrio.
Pensavano forse i progettisti e direttore dei lavori di passarvi sotto, scendendo di un centinaio di metri di dislivello...
Non solo, è stata apportata, in prossimità di Casalicchio, una deviazione, perchè scavando sono venuti fuori i famosi FUSTI CONTAMINATI che fra il 1992 e 1999, dalla Terra dei Fuochi sono stati trasportati senza sosta in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Da noi sono stati sotterrati dappertutto, per gentile concessione di un signore che attualmente lavora come guardiano (a ttia dupu…) per la premiata ditta.


Ditemi quale ingrediente manca.


qui finisce la strada...

qui hanno trovato i fusti..










Nessun commento:

Posta un commento