venerdì 1 aprile 2016

FINANZIATO IL PROGETTO PER LA BIBLIOTECA


SENZA "POTERE CONTRATTUALE" MA CON CAPACITA' PROPOSITIVA.


Il Progetto proposto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Acri per il Bando Regionale a sostegno delle biblioteche, è stato finanziato. 
Il finanziamento è concesso nella misura dell'80% delle spese ammissibili sostenute per le attività culturali programmate per il 2016. 
L'ammontare massimo del contributo non poteva superare i 15.000 euro e non poteva essere inferiore ai 5.000.
Questa mattina è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei partecipanti.
Il nostro Comune si è collocato al 9° posto su 94 partecipanti. 
Saranno finanziati i primi 20 classificati. 
Dal 20° al 34° sono ammessi per effetto scorrimento graduatoria. 
Dal 35° al 94° non sono stati ammessi per mancanza di requisiti o per incompletezza della documentazione. 
In allegato la graduatoria.
Bando molto competitivo che ha visto la bocciatura di grandi biblioteche come La Biblioteca Civica di Cosenza, quella di Vibo Valenzia, le due di Reggio Calabria.

La proposta progettuale del Comune di Acri prevede la realizzazione delle seguenti attività, alcune delle quali già avviate, e tutte finalizzate ad incrementare, valorizzare e promuovere la diffusione del patrimonio librario della Biblioteca Vincenzo Padula:

1)   Evento “Autori in biblioteca”, incontri con cadenza mensile che vedranno la partecipazione di autori locali e/o autori che hanno dedicato le proprie opere a temi di rilievo per la cultura e la storia di Acri in particolare e della Calabria in generale. L’iniziativa sarà realizzata in partenariato con l’Università della Calabria e con l’Associazione Acri nel Cuore
2)   Indagine conoscitiva per la ricognizione su tutto il territorio comunale e presso biblioteche provinciali e regionali  dei volumi di proprietà di privati e di istituzioni pubbliche inerenti gli autori di Acri (volumi storici dal 1800 in poi). L’attività avrà una durata di 3 mesi e sarà coordinata dal responsabile del Servizio Cultura del Comune, a condurre l’indagine saranno 2 addetti della biblioteca e 4 giovani volontari appartenenti ad associazioni del territorio.
3)    Acquisizione dei volumi rari e di interesse storico culturale. Una volta acquisiti i risultati dell’indagine conoscitiva si provvederà ad individuare i volumi più rari e di maggior interesse storico culturale, si provvederà all’acquisto degli stessi laddove vi sia disponibilità da parte degli attuali proprietari o alla scansione digitale  degli stessi nel caso in cui l’acquisizione diretta non sia possibile. L’attività, che avrà la durata di due mesi sarà coordinato ed attuata dal Servizio Cultura del Comune, con la collaborazione degli studenti impegnati nel progetto “Alternanza Scuola Lavoro”
4)   Catalogazione attraverso software dedicato dei nuovi volumi acquisiti e dei volumi non ancora inseriti digitalmente nel catalogo generale della Biblioteca; l’attività sarà implementata dai 3 addetti della biblioteca ed avrà una durata di 3 mesi.
5)   Evento “Le notti della lettura” iniziativa di apertura serale della Biblioteca con la presenza di autori che trattano tematiche legate al mondo dei giovani; nel periodo incluso tra gennaio e giugno 2016 saranno realizzate 4 notti della lettura, la biblioteca ospiterà autori di opere su temi di rilevanza per i giovani, l’attività sarà realizzata in partenariato con le associazioni di giovani del territorio ed in particolare con l’Associazione “L’alternativa”.
6)   Laboratori di educazione alla lettura, le attività realizzate in partenariato con le istituzioni scolastiche del territorio saranno rivolte a giovani di diverse età con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la lettura nei più piccoli e di consolidare l’interesse dei più grandi; gli studenti delle classi aderenti all’iniziativa parteciperanno all’interno della scuola a 3 incontri di educazione alla lettura ed al termine del percorso parteciperanno ad un evento conclusivo all’interno della sede della Biblioteca comunale. I laboratori saranno condotti da insegnanti delle scuole, operatori della biblioteca comunale e giovani volontari delle associazioni del territorio. 
7)   Concorso “Acri da scrivere”, sarà proposta la seconda edizione del Concorso, avviato con grande successo lo scorso anno e rivolto agli studenti delle scuole primarie di Acri ai quali viene chiesto di elaborare un testo sulla storia e sui personaggi di Acri nonché di illustrare attraverso disegni ed immagini il racconto scritto. Il racconto vincitore sarà pubblicato da una casa editrice specializzata nella stampa di libri per ragazzi. Ad attuare l’iniziativa saranno gli addetti del settore cultura del Comune in partenariato con le istituzioni scolastiche del territorio.

8)   Ricerche sulla protostorie e sulla storia di Acri, attraverso una convenzione fra Università la Sapienza, UNICAL, MinisteroBeni Culturali e Comune di Acri, sarà avviata la realizzazione di studi e ricerche si protostoria e storia locali. Inoltre grazie al partenariato con l’Associazione Acri nel Cuore, sarà avviato uno studio concernente i giochi popolari al fine di documentarli in maniera adeguata e preservarne la conservazione nel tempo.



















Nessun commento:

Posta un commento