mercoledì 1 aprile 2015

I SINDACI INCONTRANO IL COMMISSARIO AD ACTA MASSIMO SCURA




Questa mattina a Catanzaro, presso la sede del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, il sindaco di Acri Nicola Tenuta e il vicesindaco Salvatore Ferraro, hanno incontrato il Commissario ad Acta Ing. Scura.

Erano presenti all’incontro anche i sindaci di Luzzi, Bisignano, S. Sofia, S. Demetrio, S. Cosimo, Vaccarizzo e S. Giorgio. La richiesta di un incontro urgente era stata inoltrata al Commissario all’indomani della sua nomina, avvenuta il 23 marzo, con una dettagliata relazione sulla grave situazione in cui versa l’Ospedale Beato Angelo di Acri da quando è stato creato lo Spoke con Castrovillari.

I sindaci sono stati accolti con grande cordialità dal Commissario Scura che ha ascoltato con interessata attenzione la relazione e le richieste illustrate dal sindaco Tenuta, il quale ha esposto le criticità dell’Ospedale in particolare e dei servizi sanitari sul territorio in generale che ormai praticamente negano ai cittadini acresi e del circondario i livelli essenziali di assistenza ed il diritto costituzionale di accesso alle strutture sanitarie.

L’Ing. Scura, originario di Vaccarizzo Albanese ove risiedono parenti e amici, pur occupando il ruolo di Commissario alla Sanità Calabrese da pochi giorni, ha dimostrato, oltre ad una grande competenza in materia, una chiara conoscenza della condizione dell’Ospedale di Acri. Ha informato gli interlocutori che intende potenziare l’Ospedale sia in termini strutturali ma, soprattutto, in termini di servizi.

Si è soffermato sulla necessità di avviare le attività già previste, ma ancora inattuate, nel Provvedimento di riassetto della rete ospedaliera calabrese, coerentemente con il Regolamento sugli standard ospedalieri di cui all'Intesa Stato-Regioni del 5 agosto 2014 e con i pareri resi dai Ministeri affiancanti, nonché con le indicazioni formulate dai Tavoli tecnici di verifica.

Ha riconosciuto l’insensatezza di uno Spoke fra due ospedali, Acri e Castrovillari, distanti 70 chilometri e la sua distorta attuazione che ha portato al depauperamento del Presidio ospedaliero di Acri.

Il Commissario si è riservato di approfondire lo studio della situazione di Acri e dei Comini limitrofi anticipando già che l’Ospedale di Acri sarà potenziato sia in termini di strutture e posti letto ma anche di nuovi servizi specialistici ospedalieri e territoriali con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini in condizioni di efficienza, qualità, appropriatezza e sicurezza.

Subito dopo le festività di Pasqua, il Commissario Scura fisserà la data per un nuovo incontro con gli amministratori che gli hanno manifestato grande soddisfazione per le rassicurazioni e gli impegni presi.

Acri, 31.03.2015
 

Nessun commento:

Posta un commento