martedì 28 gennaio 2014

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ARPACAL


CAMPAGNA PROTEZIONE AMBIENTE


Entra nella fase di piena operatività l’attività dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) per la Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, progetto finanziato dall’Europa per mezzo del POR FESR Calabria 2007-2013 ed affidato dalla Regione Calabria all’Agenzia ambientale calabrese. 
Il Progetto prevede  la strutturazione di una Rete Regionale di Tutela della Qualità dell’Aria che, in stretta conformità a quanto previsto dal D.Lgs 155/2010 e dalle Linee Guida Tecniche emanate dal Ministero dell’Ambiente, non interessa solo i più grandi centri urbani regionali (Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Cosenza e Rende, Vibo Valentia) o zone a specifica pressione di impianti, con significative ricadute ambientali, ma è anche a tutela di zone del territorio, in linea di principio, senza grandi pressioni.
Il territorio del Comune di Acri in provincia di Cosenza, peraltro già studiato con campagne di misura stagionali attraverso laboratori mobili di cui l’ARPACAL è dotata, sarà adesso monitorato in continuo, per un triennio, da una specifica stazione di background urbano che sarà installata, con una completa dotazione di analizzatori ambientali, nella zona del Belvedere  di Viale Beato Angelo.
Questa mattina, nel sede municipale del Comune di Acri, il Sindaco, Dott. Nicola Tenuta, presente il Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente, Dott. Salvatore Ferraro, ed il Direttore Scientifico dell’ARPACAL, Dott. Oscar Ielacqua, hanno formalizzato il protocollo  d’intesa che autorizza l’Agenzia ambientale calabrese all’installazione del laboratorio che costituirà uno dei venti nodi regionali per il controllo della qualità dell’aria.
Il Sindaco di Acri, il Vicesindaco ed il Direttore scientifico dell’Arpacal hanno colto l’occasione per confrontarsi anche su altri temi ambientali, oltre quelli della qualità dell’aria, quali quelli dell’epidemiologia ambientale e per il quale lo stesso Ielacqua ha garantito la massima collaborazione istituzionale all’Ente locale, vista anche l’alta densità demografica della popolazione (oltre i ventimila abitanti) e la vastità del territorio di competenza, che conta numerosissime frazioni.
Alla stipula dell’intesa hanno anche assistito per il Comune di Acri l’Arch. Tina Ranaldi e per l’ARPACAL il Dirigente Tecnico Ing. Domenico Vottari, Responsabile Unico del Procedimento per il progetto della Rete Regionale, la Dott.ssa Claudia Tuoto, Direttore dell’Esecuzione del contratto di appalto per l’Arpacal, e la Dott.ssa Marianna Caravita, tecnico del Servizio Tematico Aria del Dipartimento Provinciale di Cosenza.
Il Sindaco Dott. Tenuta ed il Dott. Ielacqua hanno ringraziato la Regione Calabria ed in particolare il Dipartimento Politiche dell’Ambiente, nelle persone del Dirigente Generale Ing. Bruno Gualtieri e del Dirigente di Settore Ing. Salvatore Epifanio, “per l’attenzione sempre maggiore posta ai problemi ambientali di interesse istituzionale degli Enti firmatari l’accordo e per l’importante delega, nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, concessa all’ARPACAL come soggetto attuatore della Rete Regionale della Qualità dell’Aria”.

Nessun commento:

Posta un commento