lunedì 2 dicembre 2013

EMERGENZA SPAZZATURA

.
Dopo una chiusura durata 10 giorni, la discarica di Pianopoli, dove giungono tutti i rifiuti indifferenziati dei Comuni di tutta la Regione, ha riaperto in data 26.11.2013. Le colonne chilometriche di autocompattatori hanno creato ingorghi paurosi intorno all'impianto e la comunicazione che segue da l'idea di quello che sta succedendo.  


Intanto da Acri, da una settimana, partono due autocompattatori - capacità 10 tonnellate. Tenendo presente che sul nostro territorio si sono accumulate circa 400 tonnellate di rifiuti, e che noi Acresi produciamo 30 tonnellate al giorno, sarà difficile uscire dall'emergenza fino a quando persisterà il semi-blocco a Pianopoli. L'Aministrazione Comunale sta cercando di sollecitare il Prefetto e Il Presidente della Regione Calabria con comunicati come il seguente


e intanto, dopo aver preparato il Capitolato rifiuti ed il bando di gara per la raccolta differenziata, nelle more che la ditta che si occuperà della raccolta, avvierà i lavori - probabilmente febbraio/marzo - la nostra Amministrazione, per arginare subito l'emergenza, ha preparato un piano per raccogliere separatamente carta e cartone, che rappresentano il 35% dei materiali che vanno in discarica.. 



Nessun commento:

Posta un commento