domenica 27 marzo 2011

Le altre Magistrature. Francia.

Magistratura [modifica]In Italia il Presidente della Repubblica è anche a capo del CSM come organo (di autogoverno della Magistratura) di Garanzia autonomo e indipendente da ogni altro potere.

Anche in Francia il CSM è presieduto dalla più alta carica dello Stato ma con la non sottile differenza che oltralpe il Presidente della Repubblica ha potere politico.

Secondo De Gaulle Capo di Stato doveva essere presidente dei Francesi, e questo, formalmente è rimasto a mezzo secolo di distanza. Per esempio l’ultimo presidente Nicolas Sarkozy appena eletto si è dimesso dal Partito di politico di appartenenza. È solamente un atto formale ma garantisce una sorta di rispetto per la carica assegnatagli sapendo che è stabile per tutto il suo mandato.

Il CSM francese è a geometria variabile, divisa nettamente in 2 settori:

Magistratura Giudicante
Magistratura Requirente (pubblico Ministero) alla dipendenza dell’esecutivo.
Entrambi hanno qualifica di magistrati, anche se hanno funzioni diverse. Una particolare garanzia è data alla magistratura giudicante ovvero l’inamovibilità. Un principio rigoroso che vieta ogni nuova destinazione senza il consenso dell’interessato. Particolare significato qualora in giudizio siano presenti esponenti o interessi politici.

I Magistrati francesi hanno due carriere separate ed è impossibile passare da un all’altra. A capo c’è il ministro della Giustizia che controlla l’operato della Magistratura Giudicante. L’azione penale è discrezionale possibilità di scegliere quali reati perseguire.

Per quel che riguarda l’ordinamento giudiziario è da rilevare la presenza numerosa di tribunali straordinari.

Nel nostra paese i tribunali straordinari sono stati di molto ridotti insieme all’abolizione del codice \ corte di commercio, in memoria dei tribunali fascisti. Ne manteniamo infatti solamente 3: Corte dei conti, Tribunali militari e Consiglio di Stato. Inseriti in un secondo momento per velocizzare le pratiche i giudici di Pace.

Articolo 66. Costituzione'

L'autorità giudiziaria, garante della libertà individuale, assicura il rispetto di questo principio alle condizioni previste dalla legge.

Rappresenta la riserva di giurisdizione.

Organizzazione giudiziaria. [modifica]Giudici “di prossimità”. Simili ai nostri G. di pace
Tribunali d’Istanza con competenza Civile
Tribunali di Commercio (già dal medioevo)
Giudici d’Istruzione campo penale (figura scomparsa in
Italia con L’introduzione del C. di procedura penale)

Corti di Assise
Tribunali di grande istanza (sede penale)
Corti D’Appello
Corte di Cassazione (Funz. di interpretaz. legge). Non
rappresenta il terzo grado di giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento